Organizzare le nozze: Il tempo, amico o nemico? Basta saperlo gestire!.

Ho sempre pensato che il tempo sia in assoluto il bene più prezioso per chiunque. Il tempo e la sua gestione, sono un’aspetto fondamentale dell’organizzazione di qualsiasi evento, ma in particolare del matrimonio.

Il tempo, può rivelarsi un prezioso alleato o un acerrimo nemico a seconda delle circostanze e mai come nel matrimonio è fondamentale, ed è anche il segreto per riuscire ad organizzare un evento di successo e ricco di dettagli. Bisogna giocare d’anticipo per riuscire ad incastrare tutti gli elementi nel modo giusto e per arrivare sereni e rilassati al grande giorno.

Questa è una parte fondamentale del mio lavoro, una delle cose che fanno parte del dietro le quinte, quel lavoro che non si vede, ma che in realtà è il cuore dell’ingranaggio perfetto, perchè un evento riesca senza intoppi, corse dell’ultimo minuto, e stress inutili.

Ogni evento è diverso ed ha caratteristiche uniche, quindi ogni timeline, viene personalizzata in modo accurato. Ogni dieci/quindici giorni, viene aggiornata con sposi e fornitori, sia per essere tutti sempre informati sull’andamento del progetto, sia per apportare eventuali cambiamenti o miglioramenti. Questo è il lavoro della squadra, a monte dell’evento.

La timeline, permette di pianificare tutto il progetto, dividere i compiti fra i vari fornitori e dare loro delle tempistiche da rispettare, lasciando sempre a gli sposi la possibilità di verificare come sta procedendo l’organizzazione. Non è certamente una delle parti più divertenti dell’organizzazione delle nozze, ma è quello che vi lascerà vivere questo viaggio con tranquillità.

Nella mia esperienza lavorativa, ho potuto evedenziare alcuni step comuni della timeline dell’evento, ed ho creato una timeline generica, ma molto utile e semplice da usare, per chiunque voglia organizzare il proprio evento (potete richiedermela nel modulo contatti qui sotto), e avere uno strumento di base per gestire i tempi.

https://isognisondesiderievents.com/contatti

Di solito, la timeline delle nozze, scandisce i tempi organizzativi partendo da un anno prima delle nozze, ma ciò non vieta che si possano accorciare i tempi a seconda delle necessità, e piaificare l’organizzazione anche con tempi più stretti. Certo è che più si accorciano i tempi, più la programmazione deve essere fatta con il minimo margine di errore, e seguita con grande scrpolo, per riuscire a sopperire al minor tempo a disposizione.

Molto spesso si decide di sposarsi con poco preavviso, per motivi di lavoro, o semplicemente perchè si pensa di farcela comunque in qualche mese, e se ci si affida alle persone giuste e si hanno gli stumenti giusti, questo non sarà di ostacolo all’organizzazione dell’evento perfetto che ogni sposa sogna.

Ecco una sintesi della timeline dell’evento:

  • un anno prima: fissare la data, selezionare la location ed il catering, selezionare chiesa e municipio, selezionare fotografo, videomaker e musicisti. Naturalmente scegliere anche il wedding planner!.
  • Nove mesi prima: comunicare a parenti ed amici la data delle nozze, scegliere testimoni e damigelle, scegliere il tema delle nozze e svilupparlo con il wedding planner, scelta degli abiti.
  • Sei mesi prima: scelta del fiorista, delle partecipazioni e delle bomboniere, contattare make up artist e parrucchiera, scelta delle fedi.
  • Tre mesi prima: prove trucco e parrucchiere, inviare le partecipazioni e occuparsi del noleggio auto della sposa.
  • Un mese prima, confermare tutti i partecipanti alle nozze, elaborare il tableau de mariage e la disposizione dei posti, scegliere le letture della messa e realizzare i libretti per la chiesa. Con il wedding planner organizzare un breafing con tutti i fornitori.
  • Quindici giorni prima. Realizzare la scaletta del giorno del matrimonio, con orari e compiti di tutto il team, inviarla ad ogni fornitore per discuterla e migliorarla.

Se dopo aver letto questo estratto della timeline delle nozze, pensi che qesto strumento ti sia utile, puoi richiedermi gratuitamente la timeline completa utilizzando i modulo di contatto che trovi qui sotto:

https://isognisondesiderievents.com/contatti

Ricordate: Il tempo è una moneta preziosa nella gestione del vostro matrimonio!.

A prestissimo!

Tania Pracchia Santini

Pubblicato da

Vi accompagneremo nella scelta di tutti i servizi di cui avete bisogno per realizzare il vostro evento perfetto, offrendovi fornitori selezionati e di comprovata professionalità, per creare qualcosa di veramente unico ed esclusivo. Al centro di tutto ci siete voi ed il vostro desiderio! Noi siamo i professionisti che realizzeranno il vostro sogno, senza invadenza. Spetta a noi trovare tutto quello che serve per dare vita al vostro evento esclusivo.