Matrimoni 2020, quando si potranno celebrare: conviene rinviare o valutare soluzioni alternative?

La situazione di emergenza, ci impone di rivedere l’intera programmazione della stagione dei matrimoni. Per chiunque avesse fissato la data del proprio matrimonio in primavera, è chiaro ormai che la soluzione migliore sia rinviare, ma rinviare a quando?.

Molti esperti di settore consigliano di posticipare in autunno o addirittura al 2021. Comprendo che valutare l’idea di un matrimonio in autunno o in inverno, non sia il massimo, per chi aveva scelto i mesi estivi, ma in realtà si possono realizzare progetti in grande stile in qualsiasi periodo dell’anno. Ogni stagione ha il suo fascino e la sua particolarità.

Il Matrimonio ai tempi del coronavirus ci fa vedere prospettive diverse, anche per una serie di accorgimenti che dovremo adottare nella fase di ripresa. A questo punto, mie care spose, la domanda che mi fate sempre è: meglio rinviarlo? Per chi vuole festeggiare con una cerimonia in grande stile, e con un numero di invitati importante, la risposta è sì. Soprattutto a coloro che hanno fissato le nozze in primavera o inizio estate.

Io, personalmente, suggerisco di spostare la data del lieto evento al prossimo autunno/inverno e di fare in fretta a riorganizzare, poiché in tanti penseranno di far slittare il matrimonio tra settembre e ottobre, da sempre periodo ideale per chi vuole sposarsi, in quanto il clima è ancora molto mite, e possiamo beneficiare di colori e ambientazioni pazzesche, che madre natura ci regala.

Tuttavia, è bene ricordare, per chi ha fissato il matrimonio in questo periodo di emergenza, che è possibile sposarsi durante il lockdown, anche se con alcuni importanti limiti. Le nozze infatti possono essere celebrate in chiesa alla presenza del solo prete, degli sposi e dei testimoni, nel rispetto della distanza di sicurezza tra i celebranti. Misure valide anche per i riti civili. Si può optare per un matrimonio molto smart, e in questo caso valutare strumenti tecnologici di condivisione del proprio si.

Matrimonio durante la quarantena: quando si potrà celebrare?

Per chi avesse programmato la data di nozze nei mesi di aprile e maggio, è ormai chiaro che sia necessario posticipare il lieto evento. A mio personale parere, per chi avesse fissato il giorno della celebrazione prima dei mesi di luglio e agosto, sarebbe meglio non azzardare. Scelta più saggia sarebbe posticipare ad autunno, nei mesi di settembre e ottobre, o addirittura al prossimo anno, e tenere presente l’opzione di eventi infrasettimanali.

Per quanto riguarda i matrimoni programmati per la stagione estiva, nei mesi di luglio, agosto o settembre, per ora possiamo lasciarli confermati, ma io consiglio gìà di valutare una seconda data di riserva, anche per capire se si potranno avere gli stessi fornitori.

Questa situazione non riguarda solo la mia regione, la Toscana, ma coinvolge tutto il contesto nazionale. Per far fronte alla situazione d’emergenza, il tentativo di tutti gli operatori di settore è quello di riprogrammare gli eventi entro l’anno anche per evitare gravi ripercussioni a livello occupazionale, ed evitare un sovraccarico nel 2021.

Pubblicato da

Vi accompagneremo nella scelta di tutti i servizi di cui avete bisogno per realizzare il vostro evento perfetto, offrendovi fornitori selezionati e di comprovata professionalità, per creare qualcosa di veramente unico ed esclusivo. Al centro di tutto ci siete voi ed il vostro desiderio! Noi siamo i professionisti che realizzeranno il vostro sogno, senza invadenza. Spetta a noi trovare tutto quello che serve per dare vita al vostro evento esclusivo.