E’ arrivato il giorno delle nozze, tutta l’ansia dell’attesa scivola via, e lascia il posto a quel momento unico e intimo, che è la preparazione della sposa.
E’ tutto pronto, l’abito, le scarpe, i gioielli. Si respira quell’atmosfera di attesa del grande momento, e si aspetta il fotografo per rendere unico e indelebile questo rito speciale, una bella responsabilità!. La sposa è protagonista di un momento irripetibile , ma non è solo lei quella importante in questo momento. Che sia a casa o in una lussuosa stanza d’albergo, lì ci saranno la madre della sposa, il padre, i fratelli, sorelle e damigelle. Ed è proprio questo il punto chiave di quel variegato bouquet di emozioni: la preparazione della sposa.
Si possono cogliere tante piccole sfumature, accessi di lacrime e di sorrisi, oppure ansia ed agitazione, ma comunque momenti unici, e poi si indossa l’abito. Si, la sposa l’ha già indossato durante le prove, ma adesso si indossa sul serio, per quel momento unico che è il matrimonio.
La sposa vuole attenzioni e conferme, non soltanto dall’obiettivo del fotografo, ma anche da familiari e amici. Sta per indossare il suo abito da sposa, qualcosa che non metterà mai più e vuole essere aiutata in questo rito da coloro che sono parte di lei.
Qualsiasi gesto o movimento, come lo sguardo della madre che osserva le scarpe mentre la sposa si trucca, una sorella che distoglie lo sguardo per nascondere una lacrima, l’amica del cuore che sorride e ripercorre tutta la vostra amicizia, può diventare uno scrigno d’amore simbolo del loro rapporto.
Nell’intimità della sua camera, la futura sposa indossa finalmente l’abito tanto desiderato per il proprio matrimonio, e si sente felice, per un giorno sarà la regina della festa, la sola protagonista.
Ogni volta che questo succede, mi trovo di colpo in un mondo diverso, di persone, di sentimenti, di emozioni e di rapporti, ma quello che mi porto a casa è sempre la certezza di aver condiviso con le mie spose, uno dei momenti più belli della loro giornata.
foto: Antonio Carneroli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.