La wedding planner non si occupa dei fiori per il matrimonio, non confeziona bomboniere, non è una sarta, non è fotografa non è parrucchiera e nemmeno truccatrice .
Beh, in giro avrai visto tante wedding planner che si arrabattano offrendo qualunque tipo di servizio per le nozze. Creano allestimenti, vendono partecipazioni, confezionano bomboniere, alcune di loro truccano la sposa e fanno anche il servizio fotografico. Sono praticamente un fornitore unico, e magari a prezzi incredibilmente stracciati. Posso dirti una cosa sola con certezza: un wedding planner non è niente di tutto questo
Queste particolari e surreali situazioni giudicale tu. Io ho un’opinione in merito ed è che: ognuno, semplicemente, dovrebbe fare il proprio lavoro e farlo al meglio, circondandosi di figure professionali adatte e preparate. Se il lavoro di una wedding planner non va bene forse è il caso di imparare a farlo meglio invece di mettersi a vendere tutto per tutti, o semplicemente non è il lavoro giusto. Io onestamente non riuscirei a trasformarmi in tante figure diverse, magari non sono abbastanza multitasking!
Ma si sa, ognuno ha la sua visione di questo strano mestiere, che in altri paesi è conosciuto e apprezzato, proprio perchè è molto facile capire di quale servizio e di quale valore si tratta, mentre in Italia è un po’ una giungla di tuttologi. Dico sempre le cose antipatiche in faccia, ma è parte del mio essere “Rottermaier”, del mio credere che la chiarezza genera chiarezza, e che è la prima condizione del rapporto con il cliente.
Comunque nel mio caso specifico, NON fare allestimenti floreali è una necessità oltre che una questione di professionalità. Il motivo è semplice: ho il pollice nero. Se tocco una pianta inevitabilmente la faccio morire. Persino le piante grasse hanno breve durata con me. Però so bene come spiegare ad un floral designer che cosa voglio che realizzi per i miei eventi.
Mi piace molto cucinare, ma non sono un catering, anche se so realizzare perfetti menu, e conosco le regole della tavola come un maggiordomo, quindi ti dirò soltanto che una volta acquisite le informazioni che mi servono, non avrò bisogno di selezionare più di un paio di catering per farti avere il banchetto che desideri.
Amo tantissimo la fotografia, è la forma d’arte che conserva i ricordi, ma sono davvero negata! Quindi potrò soltanto cercare per te la persona più adatta tecnicamente ed umanamente per rendere indelebili i ricordi del tuo giorno più bello!.
Certo, per realizzare il tuo sogno c’è bisogno di una gran bella squadra, ma una squadra punta dritta all’obiettivo, ognuno con il suo talento, la sua esperienza, la sua creatività al servizio di un progetto unico: il tuo giorno perfetto!.
Per fortuna tu hai me, che non faccio tutte queste cose personalmente, ma ho la fortuna e il piacere di poter collaborare con eccellenti professionisti. Questo è un wedding planner, il suo lavoro ed il suo valore aggiunto nella realizzazione del tuo sogno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.